Cosa vedere

La Sardegna è una delle mete turistiche più ambite d’Italia, famosa in tutto il mondo per il suo mare cristallino e le sue spiagge bianche dal fascino tropicale.

Mare e coste della Sardegna: Cosa vedere durante il tuo viaggio

Le sue coste sono un susseguirsi di lunghe coste sabbiose, piccole calette nascoste, località turistiche alla moda e piccoli borghi autentici dove le tradizioni sono ancora vive.

La Costa Smeralda, con le sue spiagge caraibiche (Porto Cervo e Porto Rotondo) è probabilmente la maggiore perla della Sardegna.

Un capitolo a sé merita sicuramente l’Arcipelago della Maddalena con i suoi meravigliosi fondali ideali per coloro che praticano lo snorkeling o le immersioni subacquee.

Per coloro che vogliono invece rilassarsi al sole, sono consigliate la Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli e Cala Spalmatore nell’isola della Maddalena.

Gli amanti del mare non potranno non conoscere la fama di Stintino, dell’Isola dell’Asinara e della Riviera del Corallo con la sua Grotta di Nettuno situata nel nordovest della Sardegna e scoperta da un pescatore nel XVIII secolo.

Il Golfo di Orosei si presenta con le sue grotte e le spiagge meravigliose come Cala Goloritzè (in provincia di Nuoro) considerata un gioiello nella costa orientale.

Uno dei comuni più conosciuti della costa meridionale è l’area di Villasimius.

Da apprezzare sono le località di:

Storia e cultura dell’isola

Ma la Sardegna risalta anche e soprattutto per la cultura.

Le oltre 7 mila costruzioni nuragiche (tra le più famose ci sono quelle di Arzachena e le Domus de Janas), i siti archeologici romani tra cui l’imperdibile Tharros e i ruderi di antichi castelli che si trovano sparsi su un territorio caratterizzato dalla macchia mediterranea e ricco di lagune.

Molte torri si possono osservare nel centro storico di Alghero :

  • Torre di San Giovanni,
  • Torre Sulis,
  • Torre della Campana,
  • Torre di Sant’Elmo.

Per gli appassionati del trekking da non perdere è il Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, a cavallo tra le province di Nuoro, l’Ogliastra e Cagliari, in grado di regalare panorami mozzafiato.