La Sardegna è una bellissima regione, conosciuta soprattutto per le spiagge di sabbia bianca finissima e il mare caraibico, anche se ha molto di più da offrire.
Il Parco nazionale del golfo di Orosei e del Gennargentu si trova a cavallo tra le province di Nuoro, dell’Ogliastra e di Cagliari e regala moltissimi panorami mozzafiato.
Rocce e canyon si alternano tra verdi vallate, boschi, litorali e falesie dando vita ad una delle aree protette più emozionanti d’Italia.
Il territorio è selvaggio e, oltre ad ospitare una fauna e una flora che hanno un valore enorme, è sede di interessanti siti archeologici come:
- il nuraghe Ura ‘e Sole che si trova ad un’altitudine di 1331 metri,
- il villaggio nuragico del Monte Tiscali
- e la grotta Corbeddu.
I monti del Gennargentu
Il Gennargentu è il più vasto complesso montano dell’isola e le sue vette dalle tonalità argentate donano un’eccellente vista a 360 gradi delle coste sarde.
Punta Lamarmora è la vetta più alta dell’Isola, mentre il Supramonte è un vastissimo complesso montuoso di altopiani di calcari e rocce di dolomite del mesozoico, colmo di acque sotterranee tra cui la sorgente carsica di Su Gologone, la più importante della Sardegna.
Molto belli anche il canyon di Su Gorropu, il più profondo d’Italia con pareti che si innalzano fino a 450 metri, e le grotte Su Bentu ‘e Sa Oche che si sviluppano per circa 15 chilometri.