Lungo il litorale occidentale della Sardegna, situata a 45 chilometri a sud di Alghero e a 65 a nord di Oristano, si trova Bosa.
Si tratta di un’autentica e affascinante cittadina in provincia di Nuoro, distesa sulla parete di una collina e circondata dal mare e dalle montagne.
Le caratteristiche di Bosa
Sormontata dalle vestigia del castello di Serravalle (o Malaspina) risalente al XII secolo e caratterizzata da particolari case dipinte con toni pastello, strade acciottolate, balconi in ferro battuto, Bosa riesce a unire perfettamente il suo carattere storico con quello contemporaneo.
Il rione di Sa Costa rappresenta il centro storico, mentre Sa Piatta è la zona pianeggiante e più moderna in cui poter ammirare bellissimi edifici del Settecento come Palazzo Don Carlos e Casa Deriu, trasformata in museo.
La cattedrale del Quattrocento è sormontata da una pittoresca cupola e ammalia con la sua facciata in stile rococò e gli interni barocchi.
Il mare a Bosa
A circa 2 chilometri si trova Bosa Marina con un’ampia spiaggia sabbiosa, un piccolo porticciolo e diversi ristoranti e caffetterie.
Percorrendo la panoramica strada del litorale che raggiunge la parte settentrionale dell’isola potrete incontrare spiagge selvagge. Stupendi i tramonti che avvolgono con una luce rosa le colline e le rocce che dominano le spiagge.
Itinerari in Sardegna, scopri i migliori