La città di Porto Rotondo: informazioni e curiosità

Porto Rotondo

Ville, boutique e negozi eleganti sono tutto ciò che caratterizza il centro di Porto Rotondo, borgo che insieme a Porto Cervo incarna lo spirito modaiolo della Costa Smeralda e rappresenta una delle mete più ambite del turismo del Mediterraneo.

La storia di Porto Rotondo

Edificato nel 1964 dai Conti veneziani Nicolò e Luigi Donà dalle Rose, Porto Rotondo, a circa 16 chilometri a nord di Olbia, si affaccia ad anfiteatro su una piccola insenatura tra il golfo di Cugnana e quello di Marinella ed è bagnato da acque color turchese che lambiscono rocce granitiche affascinanti.

La vita cittadina si concentra nelle particolari Piazza Quadra e Piazza San Marco, quest’ultima ideata a forma circolare dallo scultore Andrea Cascella, e nella zona della chiesa di San Lorenzo. Lungo le vie del paese, che ricordano quelle tortuose e strette dei borghi antichi, si trovano prestigiose gioiellerie, botteghe artigiane e boutique di grandi firme.

La geografia di Porto Rotondo

Il territorio che circonda Porto Rotondo è una vera e propria gemma e si snoda su tre piccole penisole: Punta Nuraghe, Punta Volpe e Punta Lada, ricoperte da macchia mediterranea e bagnate da un mare cristallino dal tipico color smeraldo.

Da non perdere sono senza dubbio:

  • la spiaggia di Punta Nuraghe,
  • la spiaggia dei Sassi,
  • la spiaggia Shirley Bassey,
  • la spiaggia di Punta Asfodelo,
  • spiaggia Ira
  • e la grande spiaggia di Marinella.

Per raggiungere Porto Rotondo potete volare all’aeroporto di Olbia dai principali scali italiani oppure spostarvi grazie a uno dei traghetti per la Sardegna.

Leave a Reply