L’Italia è uno dei Paesi più belli al mondo, che riescono a coniugare e mettere insieme storia, ambiente, animali, architettura e cibo che si differenziano tra le varie Regioni. È un gioiello da preservare e con il numero più alto di aree protette in tutto il mondo.
Per vivere la natura con i suoi animali e paesaggi da favola, vi diciamo quali sono i parchi naturali in Italia da visitare almeno una volta nella vita!
I Parchi Naturali da visitare in Italia
In Italia da Nord a Sud, passando dalle due Isole maggiori ci sono dei Parchi Naturali che regalano sensazioni indescrivibili. Ecco quelli da vedere almeno una volta lasciandosi andare alle emozioni, storia e conoscenza di piccoli angoli di paradiso italiano.
Parco nazionale del Gran Paradiso
È stato istituito nel 1922 come Parco Nazionale ed è una superficie di oltre 70mila ettari. Questo non è solo il più antico in Italia ma risiede anche in una posizione strategica a cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte. Perché visitarlo? Per i suoi ambienti e le sue vallate, dove sarà possibile cambiare scenario abbracciando ghiacciai, boschi, Alpi e tutto quello che questo territorio offre. Una attenzione particolare allo Stambecco, animale protetto che vive in questo posto (a rischio estinzione).
Parco nazionale della Maddalena
Da visitare almeno una volta nella vita il bellissimo arcipelago della Maddalena in Sardegna, con il suo parco che è stato il primo istituito in Sardegna e di carattere geomarino. 18Mila ettari tra mare e terra con avvistamenti di mammiferi incredibili come delfini, capodogli, balenottere sino al simbolo di questo luogo che è la tartaruga Caretta Caretta.
Parco nazionale dello Stelvio
Si arriva in Trentino Alto Adige per perdersi lungo i 130mila ettari che toccano anche una parte della Lombardia. Area protetta e naturale, con una fauna che conta sino a 260 specie differenti. Perché visitarlo? Non solo per i suoi animali, dai rapaci sino alle popolazioni di ungulati, ma anche per gli scenari ricchi di fascino e un punto che ha scritto un pezzo di storia della Prima Guerra Mondiale.
Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi
Qui si perde la cognizione del tempo ed il parco naturale è nato per la rarità nonché ricchezza della flora. Ma non è tutto, infatti questo luogo è molto importante sotto il profilo geologico grazie alle formazioni carsiche: qui è presente una delle caverne più profonde e lunghe del Veneto, in fase di studio.
Parco nazionale delle Cinque Terre
Le Cinque Terre sono un gioiello racchiuso in Liguria. Il parco naturale è piccolo ma popolato tra terrazze e muretti: è patrimonio Mondiale dell’Umanità. Sole e mare colorano questi spazi e li trasformano in qualcosa di unico nel loro genere.
Parco nazionale del Gargano
Meta turistica di grande impatto, la Puglia è sicuramente un territorio che offre ogni genere di bellezza straordinaria. Habitat e biodiversità si contrappongono in questo parco naturale ricco e difficile da trovare in altre parti.
Gli abitanti lo definiscono come un puzzle di ambienti differenti che sono concentrati nel Gargano, trasformandolo in una piccola isola con il suo monte Calvo che raggiunge i 1065 metri tutti da visitare.