Ecco quali sono le feste tradizionali sarde da non perdere
La Sardegna può vantarsi di avere moltissime feste tradizionali. Sicuramente da non perdere è la festa di Sant’Antonio Abate (a metà gennaio), durante la quale in onore del santo vengono accesi dopo il tramonto dei giganteschi falò.
Un’altra festa importante è il Carnevale che si tiene a febbraio, interpretato in maniera differente a seconda del paese, ma ovunque si può trovare un’esplosione di colori e di allegria.
In particolare, nel paese della Mamoiada si possono ammirare i mamuthones e gli issohadores, tipiche maschere terrificanti che inscenano danze propiziatorie, differenti nel nome unicamente per i vestiti e per i modi di muoversi all’interno della processione.
Le manifestazioni per la Settimana Santa meritano in quasi tutte le località dell’isola, ma sono particolarmente interessanti quelle di Castelsardo con la nota Processione dei Misteri chiamata Lunissanti e Iglesias con la Processione del Descenso che si svolge il venerdì santo.
A maggio si celebra l’evento principale di Cagliari: la Sagra di Sant’Efisio che si svolge tutti gli anni il 1 maggio coinvolgendo migliaia di figuranti provenienti da tutta la Sardegna. Festa importante è poi la Cavalcata sarda di Sassari, la processione laica più importante della Sardegna che si svolge la penultima domenica di maggio.
A luglio è la volta di Una notte in Italia, il festival del cinema italiano d’autore, che si svolge nell’isola di Tavolara e dura 5 giorni.
Se ad agosto vi trovate in Sardegna non potete non partecipare alla Discesa dei Candelieri chiamata anche Festa Mhanna di Sassari che si svolge la vigilia di Ferragosto e alla Sagra del Redentore, festeggiata l’ultima domenica di agosto e molto sentita dagli abitanti di Nuoro che vogliono rendere omaggio alla Statua del Redentore posta sul monte Ortobene.
A settembre non perdete nel primo fine settimana la Corsa degli Scalzi di Cabras (vicino a Oristano), processione e festa religiosa e civile in onore di San Salvatore e l’Autunno in Barbagia, una serie di eventi che vi porterà a scoprire il cuore della Sardegna e dei centri minori al di fuori del turismo di massa.