Nuoro è una ridente e prospera cittadina sarda. Situata nell’entroterra orientale, offre numerosi spunti e luoghi d’interesse.
Di seguito qualche informazione su dieci posti eccezionali che non potete assolutamente non visitare se capitate nel Nuorese.
Cosa vedere a Nuoro durante il tuo viaggio in Sardegna
- Il Monte Ortobene. Il Monte Ortobene è la montagna dei Nuoresi per eccellenza. Simbolo della città, questa montagna di granito è famosa per la bellezza dei suoi luoghi aspri e selvaggi. Non perdete l’occasione di visitare questa zona e di arrivare fino alla cima: ad aspettarvi ci sarà la grande Statua del Redentore.
- La Cattedrale di Santa Maria della Neve. Si tratta del maggior luogo di culto della città, una chiesa neoclassica del XIX secolo. Se siete amanti dell’arte e della cultura dei luoghi che visitate, non potrete non entrare in questa Cattedrale. Essa custodisce capolavori artistici e altari pregiati e anche una tela di Alessandro Tiarini che rappresenta la deposizione di Cristo.
- Il Museo Deleddiano. Se avete amato le opere di Grazia Deledda, non dimenticatevi di visitare il Museo a lei dedicato nella città che le ha dato i natali. Vi si trovano manoscritti, foto ed oggetti appartenuti all’autrice, il tutto all’interno della casa di cui era proprietaria.
- Il Caffè Tettamanzi. Questo locale storico è stato fondato nel 1875 e si trova in Corso Garibaldi. È il posto ideale dove potrete assaggiare un caffè d’autore e magari, con un po’ di fortuna, assistere ad una delle mostre di dipinti e di fotografie che vengono spesso allestite all’interno del locale.
- Il Museo delle Maschere mediterranee. Siete curiosi di scoprire quali siano le più antiche maschere della tradizione sarda? Lo potrete sapere solo visitando l’apposito Museo, dove sono custoditi i travestimenti tradizionali della regione sarda e della provincia nuorese. Le sale dell’edificio ospitano i caratteristici costumi dei Mamuthones e degli Issohadore, che vengono usati soprattutto in occasione del celebre carnevale di Mamoiada, con le spiegazioni riguardo all’origine e al significato di ciascuna di queste maschere.
Non potete perdervi un tuffo nella tradizione contadina e pastorizia di Nuoro! - Il Lago Cedrino. Ecco un ottimo luogo dove potrete rilassarvi e andare in canoa o kayak. Questo lago artificiale si incastra in una zona magnifica, selvaggia, perfetta e ideale per le escursioni.
- Su Gorropu. Nel Supramonte, fra i comuni di Orgosolo e Urzulei e poco distante da Nuoro, si trova un grande canyon: Su Gorropu. Non si tratta di un abisso qualsiasi, bensì il più grande canyon d’Europa che nasce dal paziente e millenario lavoro del Fiume Flumineddu. Visitare un luogo così selvaggio e incontaminato è emozionante, sempre che non soffriate di vertigini: è alto 500 m!
- La Grotta di Ispinigoli. È una delle più profonde grotte del continente e si trova vicino a Nuoro. Un tempo questa imponente grotta di 38 m d’altezza era un rifugio, oggi invece turisti senza paura la visitano e vi si calano. Voi avrete il coraggio?
- Il Borgo di Lollove. Se vi ammaliano gli ambienti della campagna, i vecchi paesini diroccati e il fascino nostalgico delle terre abbandonate, visitate Lollove. È una piccola frazione di Nuoro, di origine medievale, dove abitano solo una ventina di persone. Resterete affascinati dall’aria pittoresca e romantica di Lollove e della sua Chiesetta della Maddalena. Se vorrete, potrete farvi raccontare da qualche anziano l’antica leggenda che narra della maledizione che ha colpito il paese centinaia di anni fa.
- Il Museo MAN. Siete amanti dell’arte? Non potete farvi sfuggire l’occasione di visitare uno dei migliori musei sardi che ospita ogni anno mostre ed eventi d’eccezione. Diviso fra un’esposizione permanente ed altre temporanee, ospita più di 200 opere di maestri sardi.