A poco meno di 2 chilometri a largo del litorale della Gallura si trova La Maddalena, l’isola madre dell’Arcipelago della Maddalena, in provincia di Sassari.
Le coste dell’isola sono lunghe 45 chilometri e ospitano stupende insenature caratterizzate da graniti e porfidi che ne evidenziano la bellezza donando loro un carattere tropicale.
Il paesaggio è suggestivo e il miglior modo per apprezzarlo è percorrere la strada di Spalmatore che si estende per una ventina di chilometri seguendo il tratto della costa.
Le spiagge più famose de La Maddalena
Tra le spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino non potete certamente perdere la Spiaggia Bassa Trinità e la Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli poco distante, si tratta di arenili di una bellezza unica!
Delimitata da acque trasparenti dalle mille sfumature che vanno dal verde al turchese, La Maddalena è sede dell’unico centro abitato dell’arcipelago definito Piccola Parigi.
Questa vigorosa e pittoresca località si sviluppa lungo un porto naturale ed è attraversata da caratteristiche stradine lastricate su cui si affacciano palazzi del Settecento, negozietti e ristoranti.
La Maddalena, insieme con le sue isole, fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.
Come raggiungere l’isola
Per raggiungerla vi potete imbarcare direttamente:
- dal porto di Palau,
- da Santa Teresa di Gallura
- e da Olbia.
Dall’isola è inoltre possibile raggiungere l’isola di Caprera, la seconda per grandezza dell’arcipelago, mediante il ponte del Passo della Moneta.
Escursioni Sardegna, scopri le migliori: