La città di Olbia: informazioni e curiosità

Olbia

Olbia è la città principale della Gallura, situata nel nordest della Sardegna ed è uno dei punti fondamentali del turismo dell’isola. La città è la principale porta d’accesso alla Costa Smeralda ed è circondata da suggestive colline e si affaccia su un bellissimo golfo al cui interno si trovano le isole di Tavolara e Molara.

Le origini di Olbia – storia e cultura

Città con circa 2 mila e 500 anni di storia, Olbia è stata fondata dai fenici e conquistata dai romani, periodo di cui conserva le terme e l’acquedotto (l’unico ancora integro in Sardegna) e una tipica fattoria, quella di S’Imbalconadu. Da non perdere sono i palazzi d’epoca, i resti delle Mura Puniche, la Chiesa di San Paolo Apostolo, la Basilica di San Simplicio e l’importantissimo Museo archeologico situato sull’isolotto di Peddone.

Nelle vie del centro si incontrano diversi negozi di artigianato sardo e ristoranti dove poter gustare anche i prodotti tipici della cucina sarda. I dintorni di Olbia offrono un gran numero di possibilità per escursioni in auto e a piedi: ad attendervi troverete zone d’interesse archeologico, come il nuraghe Riu Mulinu, aree naturalistiche e, naturalmente, bellissime spiagge e zone costiere.

Cosa visitare ad Olbia

Nelle vicinanze, da visitare sono sicuramente le cittadine di Porto Rotondo, Golfo Aranci, Portisco, Porto San Paolo, San Teodoro e, immancabilmente, Porto Cervo. Inoltre, nel sud del golfo si estende un complesso di lagune caratterizzato da specchi d’acqua che generano un paesaggio mozzafiato grazie alle pareti di granito e alle numerose colonie di volatili presenti.

Per raggiungere Olbia potete viaggiare da moltissime città italiane sia in aereo, numerosi sono i collegamenti con l’aeroporto di Olbia – Costa Smeralda, che in traghetto.

Leave a Reply