La città di Porto Cervo: informazioni e curiosità

Porto Cervo

Porto Cervo è il fulcro rappresentativo e il più prestigioso della Costa Smeralda, lungo la superficie nordorientale della Sardegna.

L’evoluzione di Porto Cervo

Mondana, originale e alla moda, Porto Cervo è stata trasformata negli anni 60 da piccolo villaggio di pescatori che era a perla del turismo di lusso. Ad attuare questa trasformazione radicale fu il principe Karim Aga Khan IV, rimasto folgorato dalla bellezza di questo tratto costiero della Gallura.

Lusso, vip, yacht, locali rinomati e vita notturna sono gli ingredienti principali di Porto Cervo, luogo privilegiato anche per gli incontri del jet-set internazionale.

Il centro abitato si sviluppa intorno alla terrazza panoramica della famosissima Piazzetta e alla Chiesa di Stella Maris da cui si dipartono piccole stradine colme di boutique, gioiellerie e ristoranti alla moda. L’architettura del paese con i suoi toni pastello rimanda a quella tipica della Gallura e rende Porto Cervo un vero e proprio scenario da cartolina.

Cose da fare e da vedere

Il villaggio si è sviluppato intorno ad un profondo golfo naturale la cui forma sembra un po’ ricordare quella di un cervo, mentre gli hotel di lusso e le ville si trovano appena fuori. Lo Yacht Club Costa Smeralda organizza fantastiche regate molto amate dai turisti, mentre per coloro che amano il green da non perdere è il Pevero Golf Club.

Per quanto concerne la vita notturna, sono moltissimi i locali esclusivi come la discoteca Ritual scavata interamente nella roccia e il Bilionaire di Flavio Briatore. Vicino a Porto Cervo si trovano alcune delle più belle spiagge della Costa Smeralda tra cui:

Per raggiungere Porto Cervo potrete volare all’aeroporto di Olbia a circa 30 chilometri oppure attraccare al porto di Olbia in cui sono presenti traghetti provenienti da Genova e Civitavecchia.

Leave a Reply