La ricca architettura di Sassari
Tra i centri urbani più interessanti della Sardegna troviamo Sassari con il suo caratteristico centro storico colorito che presenta elementi architettonici medievali, romanici, gotici, rinascimentali e barocchi.
Ricco di edifici religiosi, tra cui il Duomo di San Nicola, la chiesa di Santa Maria di Betlem e la chiesa di Sant’Apollinare (la più antica della città), si mostra con eleganti palazzi, tra cui alcuni rari esempi di architettura rinascimentale sarda, e su Corso Trinità vi è ancora una parte della cinta muraria distrutta nel XIX secolo.
La piazza principale è la monumentale Piazza Italia circondata da palme e su cui si affaccia il neogotico palazzo Giordano, e poco lontano si trova la principale attrazione cittadina: il Museo Sanna, secondo polo archeologico dell’isola dopo la Cittadella dei Musei di Cagliari.
Notevole è poi la Fonte Rosello, una fontana di marmo ornata di statue e costruita agli inizi del XVII secolo. Intorno alla zona antica e alle sue tortuose stradine si trova l’area nuova con ampie strade ortogonali e vaste piazze.
Poco fuori Sassari, sul Monte d’Accoddi, vi è un importante complesso nuragico che custodisce un altare megalitico, unico nella sua forma che ricorda quelli presenti nei santuari della Mesopotamia.
Il mare di Sassari
Le spiagge della provincia di Sassari sono caratterizzate da sabbia bianca finissima e da un mare color smeraldo. Tra i litorali, da non perdere è la meravigliosa spiaggia La Pelosa a Stintino.
Sassari è molto ben collegata con l’Italia per via dell’aeroporto di Alghero che si trova a soli 30 chilometri dal centro città.