Il percorso che va da nord a sud e da est a ovest della Sardegna interessa oltre 377 comuni dell’isola.
Il nome deriva dall’apostolo venerato nella cattedrale spagnola di Santiago de Compostela (appunto San Giacomo), personaggio molto famoso nella cultura sarda evidenziato dalla presenza di numerose chiese a lui dedicate.
Per questo motivo, nel 2009 a partire dalla città di Mandas (a circa 50 chilometri da Cagliari) si incominciò a pensare all’idea di un cammino simile a quello che caratterizza la Spagna.
Lì nasce anche il primo ostello, punto di supporto e appoggio dei volontari, iniziando così il passaparola.
L’itinerario più lungo del cammino è quello che da nord a sud è di oltre 400 chilometri, immergendosi in panorami di vario tipo tra chiesette campestri, pianure e monti.
Itinerari interessanti in nome di Santu Jacu
Esistono quattro percorsi:
- il primo parte dalla chiesa di San Giacomo nel quartiere di Villanova a Cagliari e attraversa l’isola da sud a nord per arrivare a Porto Torres;
- il secondo è la variante ovest che da Noragugume porta a Oristano, passando per la Barbagia, fino ad arrivare a Santa Igia;
- il terzo è invece la direttrice est che da Ozieri arriva a Olbia;
- il quarto e ultimo percorso è invece nel sud ovest della Sardegna che tocca il Sulcis partendo da Cagliari per giungere a Sant’Antioco, luogo che conserva catacombe di epoca romana e una basilica con il santo patrono della Sardegna.
Il cammino è molto suggestivo grazie ai paesaggi unici che si incontrano e ai vari siti che caratterizzano tutta l’isola.
Tra le chiese più importanti che si incontrano lungo il tratto vi è la Basilica della Santissima Trinità di Saccargi nella zona di Sassari.
Lungo il percorso si può trovare ospitalità grazie all’accoglienza nelle parrocchie, in strutture comunali o private o mediante convenzioni con b&b.
Anche qui è presente il “testimonium“, l’attestato di fine cammino che fa sì che gli organizzatori possano anche contare le presenze.
Curiosità: ognuno può scegliere da dove partire e dove arrivare da cinque punti (Cagliari, Porto Torres, Olbia, Oristano, le isole del Sulcis) e i percorsi possono essere attraversati nei due sensi.
Riferimento Facebook: “Amici del cammino di Santu Jacu”
Sito internet per info: www.camminando.eu/wordpress/in-italia/il-cammino-di-santu-jacu