La Sardegna è una delle isole più incantevoli del mar Mediterraneo e ogni territorio si caratterizza per la bellezza naturalistica, la storia e le tradizioni.
Oristano e i comuni circostanti rappresentano un’ottima occasione per farvi conoscere paesaggi dai colori indimenticabili. Se volete avere un’idea delle principali attrazioni da non perdere continuate a leggere: scoprirete che cosa fare e che cosa vedere in città e nei dintorni.
Cosa vedere a Oristano durante il tuo viaggio in Sardegna
- La Cattedrale di Santa Maria Assunta. Nella piazza principale del caratteristico centro storico di Oristano sorge l’imponente duomo con una torre campanaria di forma ottagonale. Dalle tombe rinvenute si è scoperto che l’edificio attuale è costruito su una precedente struttura, di epoca bizantina, risalente al VII secolo. La facciata e gli interni sono stati rimaneggiati diverse volte e se visiterete le cappelle ai lati della navata, ve ne accorgerete. Molte hanno stili totalmente differenti tra loro e conservano importanti opere d’arte.
- Le Mura medievali. Camminando nel caratteristico centro storico non si possono non vedere i resti dei bastioni che un tempo difendevano e cingevano l’antico abitato. Vennero eretti nel Medio Evo, tra l’XI e il XIII secolo. Una passeggiata è obbligatoria e inoltre potrete trovare diversi ristoranti dove degustare e assaggiare le ricette tipiche e i vini del territorio.
- Torre di San Cristoforo. Situata al centro della Piazza Roma, la torre venne edificata per volere di Mariano II nel 1290. Rappresentava uno degli ingressi alla città medievale di Oristano; è alta 19 metri e suddivisa in tre piani interni.
- L’Antiquarium arborense. Si tratta del museo più importante della città. Al suo interno potete ammirare le interessanti testimonianze archeologiche sulla cultura della civiltà nuragica, vissuta in epoca preistorica in queste zone.
- Torre Grande. Si affaccia sul Golfo di Oristano questo paesino tranquillo, con l’ampia spiaggia e il lungomare, pieno di servizi per i visitatori. Da non perdere ad agosto è il Motoraduno che da anni è diventato un evento a cui partecipano migliaia di motociclisti.
- Santa Giusta. Se siete amanti del mare e dei fondali limpidi dove immergervi o semplicemente rilassarvi, non mancano le mete balneari incantevoli e incontaminate. Tra le località più vicine alla città di Oristano, distante solamente tre chilometri, si trova la spiaggia e il paesino di Santa Giusta. Il piccolo borgo e lo splendido litorale sono un paradiso dove godere di pace e di relax.
- Penisola del Sinis e rovine di Tharros. A nord del capoluogo di provincia potete visitare la zona di Cabras con la penisola del Sinis, quest’ultima raggiungibile a piedi. Natura e archeologia in questo luogo sono i protagonisti assoluti. Un contesto ambientale unico in cui potete coniugare la storia antica con la bellezza della costa incorniciata dal mare azzurro.
- Sa Sartiglia. Il carnevale da queste parti è un momento molto atteso dalla gente del luogo. Oristano diventa lo scenario ideale per la rappresentazione medievale della giostra, dove i cavalieri vestiti con abiti dell’epoca competono nella corsa all’anello. Un’opportunità unica dove potrete vivere atmosfere lontane e sempre suggestive.
- Terme di Fordongianos. Questo sito è noto fin dall’antichità per la presenza di sorgenti sotterranee, come dimostrano i resti delle costruzioni termali del I-III secolo. Approfittatene per una sosta alternativa e scegliete anche voi di fare un bagno in queste particolari acque!
- Parco Ente Foreste di Assai. Si presenta all’interno del comune di Neoneli e dista una cinquantina di chilometri da Oristano. Il parco è l’ideale per coloro che amano le passeggiate e il trekking, poiché dispone di diversi sentieri e punti di ristoro per conoscere la fauna e la flora mediterranea.