Cagliari è la più grande città della Sardegna ed è anche capoluogo regionale. Tra mare, piatti tipici, monumenti ed edifici religiosi, essa è in grado di offrire al turista ogni tipo di esperienza. Qui di seguito troverete le dieci cose da fare e da vedere a Cagliari.
Cosa vedere a Cagliari durante il tuo viaggio in Sardegna
- Il Quartiere Marina. Si tratta di uno dei quattro quartieri storici di Cagliari ed è uno dei più frequentati dai turisti, grazie alla presenza di ristoranti caratteristici in cui assaggiare le specialità sarde. Potrete invece fare shopping nella caratteristica via Manno, isola pedonale in cui si affacciano numerosi negozi. Se siete a Cagliari, visitare il Quartiere Marina è una tappa obbligatoria in qualsiasi periodo dell’anno.
- La pasta ai ricci. Se amate le specialità a base di pesce, un sano piatto di pasta ai ricci, meglio ancora se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco, è il miglior modo per calarvi nell’atmosfera cagliaritana, soprattutto se vi recherete presso uno dei chioschi del litorale denominati ‘ricciai’.
- Il Poetto. Il Poetto è la principale spiaggia di Cagliari che si estende da Sella del Diavolo fino al litorale di Quartu Sant’Elena, da cui prende il nome di spiaggia di Quartu. Con la sua estensione di poco meno di otto chilometri, il Poetto si presenta con un fantastico mare e una dorata sabbia, permettendo di gustare dei freschi drink presso i numerosi chioschi situati proprio sul litorale. Il Poetto è uno dei principali luoghi della vita notturna estiva della città.
- Il Quartiere di Castello. La città di Cagliari si sviluppa attorno al colle dello storico quartiere di Castello. Il Castello si trova in una posizione più elevata rispetto al resto della città e offre una magnifica veduta su Cagliari. Da ammirare lo splendido Bastione Santa Croce, considerato tra le principali attrazioni cagliaritane. Tra le architetture civili si può vedere ammirare anche Palazzo Boyl in stile neoclassico, risalente alla metà dell’Ottocento.
- Il Parco naturale regionale di Molentargius. Se siete affascinati dalla natura, il Parco naturale regionale di Molentargius merita una visita approfondita ed è facilmente raggiungibile da tutte le direzioni. Al suo interno sono presenti differenti tipologie di flora e specie di uccelli acquatici e un’importante colonia di fenicotteri rosa, adottati come simbolo delle zone umide di Cagliari. L’area delle Salina è ideale per fare delle passeggiate a piedi o in bici.
- Il mercato civico di San Benedetto. Si tratta di uno dei più grandi mercati ittici d’Italia, ma potrete trovare anche carne, ortofrutta e vari generi alimentari. Con una superficie che supera gli 8 mila metri quadri di esposizione, il mercato di San Benedetto è il più grande mercato coperto d’Italia e uno dei maggiori d’Europa, rappresentando il posto giusto per assaggiare varie specialità locali come i formaggi e il pane, oltre alla frittura di pesce.
- Il Villaggio dei Pescatori. Altro celebre quartiere di Cagliari è il Villaggio dei Pescatori, il quale ospita ogni anno a settembre la rinomata Sagra del Pesce. Il villaggio è comunque visitabile durante ogni periodo dell’anno e contiene al suo interno una caratteristica chiesa. Si tratta di un vero e proprio piccolo paradiso meta di tantissimi visitatori.
- L’Anfiteatro Romano. Si tratta di un edificio di epoca romana che poteva contenere circa diecimila spettatori, la cui struttura durante gli ultimi anni del secolo scorso è stata stravolta ed è oggi un importante punto di riferimento per l’organizzazione di concerti e di spettacoli. Una visita è assolutamente consigliata.
- Il Santuario di Nostra Signoria di Bonaria. Il Santuario è situato in cima al colle di Bonaria ed è il più importante sito religioso di Cagliari e della Sardegna. Esso è il primo esempio di architettura gotico-catalana in Sardegna. Si presenta composto da una chiesa di dimensioni piccole e da un tempio di dimensioni maggiori costruito in onore della Vergine di Bonaria. Il santuario ospita un museo che ha sede all’interno del chiostro. Una curiosità: tra i vari oggetti ex voto donati, vi è una piccola navicella d’avorio che si trova nell’architrave immediatamente prima dell’abside dove è collocata la statua della Vergine.
- Le spiagge di Costa Rei. A pochi chilometri da Cagliari si trova Costa Rei, la zona balneare più bella della provincia che si estende per circa otto chilometri. Grazie alle spiagge di sabbia finissima e al mare turchese, Costa Rei è considerata tra le mete marittime più belle d’Europa, già godibile a primavera. Soggiornando a Costa Rei potrete visitare innumerevoli spiagge, intervallate da palme e vegetazione mediterranea con i loro incantevoli colori che sapranno sicuramente conquistarvi.