Nei dintorni di Cagliari: scopriamo Iglesias
Iglesias è un comune situato nella parte sud occidentale della Sardegna che si trova a circa 60 chilometri a nordovest di Cagliari. Come si può dedurre dal nome stesso, presenta un forte sapore spagnolo (iglesias significa letteralmente “chiese”), apprezzabile soprattutto durante le celebrazioni pasquali.
Rimarrete sicuramente colpiti dalle belle chiese medievali, dal dedalo di stradine acciottolate, dalle piazzette e dalla vivace vita notturna della moderna piazza Sella, vicino alle rovine del Castello Salvatera; infine, non potrete non apprezzare le meravigliose spiagge poco distanti da Portixeddu, Fontanamare e Cala Domestica.
Le origini di Iglesias
La storia della città di Iglesias costruita ai piedi della montagna del Marganai, è da sempre legata alle miniere, sfruttate inizialmente dai romani e poi dal XIII secolo dai pisani.
Oggi è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio archeologico industriale. Oltre al Museo dell’Arte Mineraria, vi consigliamo di recarvi nella piazza quadrangolare del Municipio dove si trovano:
- la Cattedrale di Santa Chiara
- il settecentesco Palazzo vescovile,
- la chiesa di San Francesco, edificata nel XII secolo con uno stile gotico-catalano,
- la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Nelle vicinanze sono imperdibili:
- il Tempio di Antas,
- i Faraglioni di Masua,
- il Sulcis.
Abitata sin dall’età nuragica, potrete visitare i siti di:
- Is Cadonis,
- Medau Mannu,
- Punta Sa Pannara,
- Santa Barbara,
- le domus de janas di San Benedetto,
- le tombe dei giganti di Genna Solu
- e il tempio di Serra Abis.