Il Su Nuraxi a Barumini (vicino ad Oristano) è senza dubbio il più importante e conservato al meglio tra i circa 7 mila nuraghi della Sardegna, fra torri singole e nuraghi complessi, non a caso è stato iscritto dall’Unesco nella lista dei siti considerati patrimonio dell’umanità.
Storia e collocazione di Su Nuraxi
Su Nuraxi si trova su un altopiano ai piedi della Giara di Gesturi.
L’area archeologica, sicuramente da visitare durante il vostro soggiorno in Sardegna, è stata scoperta nella metà del Novecento ed è una delle circa 30 rinvenute nel territorio di Barumini.
Su Nuraxi presenta una stratificazione culturale di oltre 2 mila anni che va dal 1500 a.C. al 600 d.C., e l’utilizzo del basalto (una pietra vulcanica che deriva dall’altopiano della Giara).
La torre maggiore dalla forma troncoconica, chiamata Nuraghe a Tholos, risale all’età del Bronzo e presenta al suo interno delle camere circolari con pareti aggettanti, ossia costituite da grandi massi che tendono a diminuire di grandezza man mano che si sale verso l’alto, e coperta da una falsa cupola.
In seguito venne aggiunto un quadrilobo, un robusto corpo murario a schema di quattro torri minori unite grazie a delle cortine rettilinee.
Escursioni Sardegna, scopri le migliori