Tra le più importanti realtà museali della Sardegna troviamo il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna, chiamato più brevemente anche Museo Sanna.
Viene ospitato all’interno di un palazzo che ricorda un tempio classico realizzato tra il 1926 e il 1932 in pieno centro a Sassari.
I reperti, esposti in 7 sale simmetriche tipiche della concezione museale dell’800, coprono un lasso di tempo che va dalla preistoria all’età classica.
C’è una sezione particolarmente ricca dell’epoca nuragica di cui sono proposte delle importanti ricostruzioni delle due tipologie costruttive, a corridoio e a tholos.
Da non perdere al Museo Sanna
Interessanti sono poi la sezione dedicata alla foresta pietrificata dell’Anglona e la sala dedicata all’imponente tempio prenuragico di Monte d’Accodi.
La base di partenza del museo furono i 250 elementi della collezione privata del concessionario delle miniere di Montevecchio Sanna e i reperti provenienti dai primi scavi dell’inizio Ottocento nel sito della colonia romana di Turris Libisonis a Porto Torres.
Il percorso del Museo Sanna fa sì che sì possano visitare la Pinacoteca e la Sezione Archeologica.