La meravigliosa spiaggia di Cala Moresca si trova all’interno dell’area protetta del promontorio calcareo di Capo Figari, in provincia di Olbia e dista pochi chilometri dal paese di Golfo Aranci nella parte nordorientale della Sardegna.
Perché visitare Cala Moresca
Si tratta di una piccola baia, con due spiaggette dal fondale basso, ha delle affascinanti formazioni rocciose che affiorano dall’acqua cristallina dal tipico color smeraldo.
Costeggiata da una bella pineta dove trovare un po’ di refrigerio, la spiaggia, solitaria e incontaminata, si trova proprio di fronte all’isolotto di Figarolo.
Esso domina il paesaggio con la sua caratteristica forma piramidale.
La finissima sabbia dorata e la pineta si trovano a pochi passi da un particolare esempio di archeologia industriale, ossia i resti di una fornace per la produzione di calce. Non lontano si può vedere il Vecchio Semaforo situato a 342 metri di altezza, un’antica fortezza da cui ammirare splendide viste panoramiche.
Non è possibile raggiungere la Cala con veicoli a motore, ma a breve distanza dalla spiaggia si trova un comodo parcheggio dove poter lasciare l’auto.