La città di Cagliari: informazioni e curiosità

Cagliari

Lungo la costa meridionale della Sardegna, al centro di un ampio golfo, si trova la città fortificata di Cagliari.

Il fascino medievale della città si unisce alle rovine romane dando vita ad un ricco centro storico. Meraviglioso è il rione Castello, il più antico tra i 4 quartieri storici del capoluogo, costruito dai pisani nel XIII secolo in posizione dominante sulla baia.

Dotato di mura, bastioni e torri, è sede di meravigliosi palazzi nobiliari, come il Palazzo Reale, il Palazzo delle Seziate (visibile su richiesta) e il Palazzo dell’Università, un vasto complesso settecentesco in stile barocco piemontese, e rappresentante il cuore della città.

Cosa non perdere a Cagliari

Significative sono poi la torre di San Pancrazio, che si innalza sul punto più alto della città, e la torre dell’Elefante con la sua particolare statua, costruite nel primo decennio del 1300.

Da non perdere sono: il Bastione di Saint Remy, la terrazza della città, stupenda al tramonto, la Porta dei Leoni, la Cattedrale di Santa Maria, le 7 chiese in stile gotico aragonese, il polo museale della Cittadella dei Musei, il Castello di San Michele e le botteghe degli antiquari e artigiani.

Il quartiere di Stampace conserva la struttura urbanistica medievale e lungo il pendio meridionale del colle di Buoncammino si affaccia sul golfo l’edificio più importante tra le vestigia romane, l’anfiteatro del II secolo d.C..

Il rione Marina è costituito da piccoli vicoli pullulanti di persone, qui si trovano il maggior numero di ristoranti e alberghi, mentre Villanova, il quartiere di espansione di Cagliari, ha case basse con molti orti e giardini.

Appena fuori Cagliari si trovano il Parco Naturale Molentargius – Saline e la spiaggia del Poetto, due mete certamente imperdibili!

Escursioni Sardegna, scopri le migliori:

Leave a Reply