Budelli, posta lungo il litorale nord della Sardegna, è ritenuta una delle più belle isole del Mediterraneo. Famosa in tutto il mondo per il suo cromatismo, la Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli, compresa nell’arcipelago della Maddalena, è un incantevole angolo di paradiso.
Protetta dalle guide del Parco nazionale Arcipelago della Maddalena, oggi la spiaggia può essere ammirata come un capolavoro della natura dalla vicina Spiaggia del Cavaliere dopo che in passato gli ancoraggi e la frequentazione aveva portato alla quasi scomparsa del particolare colore rosa.
Per evitare il saccheggio di questa caratteristica sabbia rosa, sono vietati l’accesso, la sosta, il transito e la balneazione.
Dopo più di quindici anni di divieti è però possibile oggi ammirare nuovamente la zona che si può raggiungere grazie ad un sentiero a sud est della spiaggia. La particolare colorazione della spiaggia, che in passato era chiamata Cala di Roto, è dovuta alla presenza nella composizione delle sabbie di un’elevata percentuale dei frammenti:
- di rocce granitiche rosa,
- di piccole parti di corallo,
- di conchiglie e dei gusci di briozoi
- e foraminiferi di colore rosa.
Il regista Michelangelo Antonioni, stregato dalla bellezza di un capolavoro come la Spiaggia Rosa, decise di girare alcune scene del primo film a colori “Deserto Rosso” del 1964.