Hai deciso di trascorrere le tue vacanze nel nord della Sardegna ma non hai ancora scelto una zona precisa? Oppure stai progettando un tour di tutto il nord e vuoi tracciare una mappa dei punti più suggestivi? Per aiutarti a schiarire le idee, ecco una rassegna delle migliori spiagge del nord della Sardegna.
Guida alle migliori spiagge Sardegna nord, un aiuto per il tuo viaggio
- La Pelosa: posizionata nella zona di Stintino, non ha nulla da invidiare alle spiagge dei tropici. È apprezzata per le sue acque perennemente calme e per il fondale basso, che la rende particolarmente adatta ai bagni dei bambini. Di fronte alla spiaggia, si erge la suggestiva torre aragonese e, poco oltre, è visibile l’isola dell’Asinara.
- Cala Corsara: famosa per le sue acque azzurre, è situata a sud dell’isola di Spargi. È meta prediletta dei numerosi yacht che in estate affollano le acque della Sardegna. Potete raggiungerla solo via mare.
- Spiaggia Rosa: collocata sull’isola di Budelli, è conosciuta in tutto il mondo per la bizzarra e suggestiva tonalità rosa del suo arenile, dovuta al sedimento degli scheletri di briozoi e foraminiferi. Questa sua particolarità l’ha resa, in passato, oggetto di saccheggi selvaggi di sabbia da parte dei turisti. Per questo motivo, oggi è possibile visitarla esclusivamente con una guida del parco.
- Cala Coticcio: situata nella parte orientale dell’isola di Caprera, nell’arcipelago della Maddalena. Potete raggiungerla in barca, a meno che non vogliate avventurarvi tra gli arbusti di Caprera insieme a una guida del Parco Nazionale. È una caletta deliziosa, ma spesso affollata. È conosciuta anche come Tahiti.
- Spiaggia del Relitto: anch’essa sull’isola di Caprera, è famosa per via degli antichi resti di un’imbarcazione, ancora presenti sulla riva. Affollata in alta stagione.
- Cala Napoletana: uno dei luoghi più suggestivi dell’arcipelago della Maddalena, situato sulla costa occidentale dell’isola di Caprera. Poco frequentata, è ideale per le immersioni e lo snorkelling. Raggiungibile via mare o attraverso un sentiero.
- Porto Pollo: due lunghe distese di sabbia che si avvicinano fino a confluire nell’isola dei Gabbiani. La zona è ideale per gli amanti del windsurf e della vela.
- Spiaggia del Pevero: bellissima spiaggia circondata da dune naturali.
- Capriccioli: spiaggia paradisiaca nel cuore della Costa Smeralda. Il bianco della sabbia e l’azzurro intenso del mare sono i colori predominanti.
- La Marinedda: facilmente raggiungibile dal borgo di pescatori Isola Rossa, caratterizzata da sabbia bianco-dorata e acque cristalline, ha un fondale basso adatto ai bambini. In alta stagione rischiate di trovarla affollata, ma potete ripiegare su una delle numerose calette che la affiancano.
- Cala di Trana: raggiungibile in barca oppure tramite una camminata di circa due chilometri lungo un sentiero che parte dalla SS133 bis, o ancora attraverso una passeggiata da Punta Sardegna, è un paradiso di quiete dalla sabbia rosata.
- Li Cossi: è una delle spiagge più belle, caratterizzata da meravigliosi contrasti cromatici. La sabbia dorata sfocia nel blu intenso del fondale, che a sua volta si scontra con il rosa delle rocce granitiche. Potete raggiungerla in barca oppure attraverso la strada panoramica che parte da Costa paradiso. Affollata in alta stagione.
- La Licciola: situata nella Valle dell’Erica, si suddivide in due calette. La parte nord è immersa nell’atmosfera selvaggia della macchia mediterranea.
- Rena Majore: situata nel comune di Aglientu, è caratterizzata da una sabbia finissima e circondata da dune e rocce di granito. Alle sue spalle, la pineta offre un po’ di sollievo dalla calura estiva. La ricchezza delle sue acque la rende un paradiso per gli amanti dello snorkelling.