Grazie alla sua posizione geografica, non lontana dalle coste nordafricane, l’isola gode di un clima mite durante tutto l’anno.
Estate e inverno: meteo Sardegna
In estate è caratterizzata da un clima mediterraneo, caldo e secco, temperato dalle brezze, mentre in inverno si presenta fresco e umido.
La Sardegna va comunque divisa in aree climatiche con la parte meridionale maggiormente interessata dalle correnti calde africane.
Non abbondano le piogge e sono più frequenti in autunno e inverno. La neve è piuttosto rara.
Nella parte settentrionale dell’isola si ha una media di 296 giorni di sole l’anno, mentre ad esempio a Cagliari, nella parte meridionale, questi arrivano a 306.
A partire da marzo le temperature nell’isola sono piacevoli, la temperatura delle acque che bagnano le coste della Sardegna sono calde tutto l’anno con punte di 25 gradi in agosto, ma a maggio, mese che si potrebbe indicare come l’inizio dell’estate, a giugno e a settembre risultano essere ottimali.
Non dobbiamo però dimenticare che la Sardegna è un’isola ventosa, a causa del Maestrale che arriva dalla Francia.
Il periodo migliore per recarsi sull’isola è sicuramente quello estivo, tra giugno e agosto, mesi principali della stagione turistica e anche i più caldi con temperature che arrivano a toccare anche i 40° C.