Is Arutas: ciottoli rosa vicino ad Oristano

Is Arutas

Is Arutas: la spiaggia dei chicchi di riso

La spiaggia di Is Arutas situata in provincia di Oristano, al di là dello Stagno di Cabras, nell’Area protetta del Sinis (penisola nel centro ovest dell’isola), si estende per diversi chilometri ed è famosa per la sua particolare sabbia composta da ciottoli di forma rotonda di quarzo dalle sfumature rosa, verde chiaro e bianco.

Per questo motivo è anche conosciuta come spiaggia dei chicchi di riso. Il mare presenta sfumature che vanno dal verde smeraldo all’azzurro intenso.

Poco distante si trova la spiaggia di Maimoni che mostra una composizione molto simile al litorale di Is Arutas.

Mare e norme a Is Arutas

In entrambe le spiagge è assolutamente proibito portar via i piccoli ciottoli di quarzo che si sono formati nel corso dei millenni grazie alle condizioni atmosferiche e alla combinazione con particolari circostanze di raffreddamento.

Il litorale è mozzafiato e affascinante perché privo di vegetazione, mentre il fondale risulta essere profondo fin dalla riva e per questo perfetto per i surfisti.

Se deciderete di sostare nella zona di Oristano, potrete facilmente raggiungere questa spiaggia per fotografare così le sue mille sfumature.

Leave a Reply