Cala Mariolu: sabbia e ciottoli con un mare turchese

Cala Mariolu

Cala Mariolu sorge nel territorio di Baunei e deve il proprio nome alla foca monaca che, si dice, ‘rubasse’ il pescato dalle reti dei pescatori provenienti da Ponza; per questo motivo era detta il mariolo (ladro).

Raggiungibile solo in barca dai porti di Santa Maria Navarrese e di Cala Gonone, è una spiaggia incontaminata del golfo di Orosei, nell’Ogliastra, a Punta Is Puligi.

Caratteristiche di Cala Mariolu

Caratterizzata da piccoli e lisci ciottoli di marmo bianco e sabbia, dal mare turchese e dal basso fondale, la spiaggia è inserita tra le pareti calcaree e alcune formazioni rocciose che spuntano qua e là dal mare.

Il fondale roccioso è basso, perfetto dunque anche per chi intende viaggiare con i bambini, mentre è particolarmente indicato per gli amanti dello snorkeling.

Agli amanti del sole non si può non consigliare di raggiungere Cala Mariolu la mattina, poiché nel pomeriggio la spiaggia è in ombra.

L’area è ricca di grotte e proprio sulla cala, sovrastata da una scarpata ricoperta di macchia mediterranea, si apre una bella insenatura.

La Cala è facilmente raggiungibile via mare dai porti di:

  • Arbatax,
  • Cala Gonone 
  • e Santa Maria Navarrese

oppure tramite imbarcazioni private. 

Poco lontano si trova la suggestiva Grotta del Fico ricca di formazioni calcaree.

Leave a Reply