Il Sud della Sardegna: un viaggio a Quartu Sant’Elena
A circa 7 chilometri a est del centro di Cagliari si trova la città di Quartu Sant’Elena, una moderna località balneare che si affaccia sulla meravigliosa baia di Golfo degli Angeli, racchiusa tra la pianura del Campidano e le imponenti montagne dei Sette Fratelli.
Il territorio di Quartu si presenta con un grande varietà di paesaggi e ambienti naturali tra cui l’oasi naturale protetta dello stagno del Molentargius che è anche tra le zone umide più interessanti d’Europa, e meravigliosi litorali che si susseguono per 26 chilometri.
Tra le sue spiagge, che alternano sabbia dorata finissima a tratti rocciosi, da non perdere sono: Poetto, lunga parecchi chilometri, Capitana, Is Mortorius e Mari Pintau.
Le torri e i luoghi di interesse
L’area di Quartu è ricca anche di torri costiere tra cui:
- La Torre di Foxi,
- Torre Sant’Andrea
- e Torre di Cala Regina.
Di notevole interesse sono l’antica Basilica di Sant’Elena Imperatrice, la Casa Museo Sa Dom’e Farra (un’abitazione padronale del Campidano che custodisce attrezzi della tradizione agricola del passato), il Museo etnografico Il Ciclo della Vita e il Nuraghe Diana a Is Mortorius (una fortezza composta da 3 torri unite da una torre centrale).
Gli appassionati della cucina sarda rimarranno sicuramente stupiti ed entusiasti della gastronomia di Quartu Sant’Elena e dalla forte presenza della tradizione dei ricci di mare.