Luoghi interessanti di Oristano
Lungo la costa occidentale della Sardegna, a circa due ore di macchina dall’aeroporto di Alghero, vi è la città di Oristano, antico centro che risale all’XI secolo.
Oristano conserva del passato la maestosa Torre di San Cristoforo e numerosi reperti archeologici provenienti dalla città fenicio-romana di Tharros, ammirabili nell’antico Palazzo Parpaglia dove è anche situato il Museo Antiquarium Arborense.
Tra gli edifici religiosi interessanti si trova la chiesa di Santa Chiara, uno dei rari esempi di stile gotico in Sardegna e uno dei pochi resti dell’arte medievale della città, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, cattedrale gotica del XIII secolo che nel 1733 venne abbattuta per far posto ad una barocca.
Coste, mare e territorio di Oristano
Il territorio di Oristano si caratterizza per l’ambiente palustre con zone umide e lagunari tra cui lo stagno di Cabras, uno dei più grandi d’Europa. Da non perdere la Penisola del Sinis caratterizzata da una sensazione di continuità tra terra e mare con un’area protetta dalla bellezza unica che custodisce anche le particolarissime spiagge di Is Arutas (conosciuta anche come spiaggia dei chicchi di riso, poiché composta da piccoli granelli di quarzo) e Mari Ermi, e il Nuraghe Losa, uno dei meglio conservati dell’isola.
I dintorni di Oristano sono ricchi di stagni, vigneti e magnifiche spiagge. Il litorale della provincia di Oristano, selvaggio e incontaminato, si estende per 100 chilometri e comprende falesie colpite dal maestrale e piccole insenature.
Particolarmente affascinante è la Penisola del Sinis dove si trovano le spiagge di Mari Ermi e Is Aratus e il sito archeologico di Tharros. Oristano è una destinazione ancora lontana dal turismo di massa, ma regala paesaggi incantevoli in cui a far da padrone sono i litorali e i numerosi nuraghi tra cui il Nuraghe Losa che è tra i più importanti della Sardegna. Tra i litorali più apprezzati sicuramente ci sono anche Putzu Idu e S’Archittu. Se siete appassionati di archeologia o semplicemente volete apprezzare la complessità della storia e del territorio andate a visitare il Museo Antiquarium Arborense.
Oristano a tavola
Per quanto riguarda la cucina, molto famosa è la Vernaccia: tipico vino DOC dal colore giallo dorato ambrato della provincia di Oristano da gustare con i dolci caratteristici alle mandorle. Piatto tradizionale della cucina oristanese è invece la Sa Merca, probabilmente di origine fenicia, a base di muggine.