L’aeroporto di Cagliari Elmas (CAG) è intitolato a Mario Mameli ed è stato inaugurato nel 1937.
Si trova a circa 6 chilometri a nordovest dal capoluogo sardo, nella parte meridionale dell’isola, vicino allo stagno di Santa Gilla famoso per i fenicotteri rosa.
L’aeroporto è considerato la Porta per la Sardegna visto che è lo scalo principale della Sardegna, inaugurato soltanto nel 2007.
La struttura è così moderna da essere considerata la più efficiente sul panorama nazionale. Risulta essere organizzata su tre piani:
- il primo è destinato agli arrivi nazionali ed internazionali;
- il secondo piano è dedicato alle partenze, con più di 40 desk per effettuare il check in;
- infine il terzo piano ospita gli uffici degli Enti di Stato e delle compagnie aeree, un ristorante panoramico e un business center con sale conferenza.
Per spostarvi da e per l’aeroporto di Cagliari potete scegliere un’auto a noleggio, un taxi o l’autobus dell’azienda regionale di trasporti. Inoltre, una stazione ferroviaria serve l’aeroporto e permette un collegamento diretto per la maggioranza delle città sarde. Si può raggiungere Oristano in circa un’ora e un quarto di auto.
L’aeroporto è servito da numerose compagnie di linea e low cost che permettono il collegamento con gran parte degli scali italiani e europei. Molti sono anche i voli stagionali.